sabato 7 dicembre 2019

#22-La cosa nei fumetti

Dal momento che l'ocarina risulta essere l'evoluzione più prossima dello xun, strumento che ha avuto maggior successo negli ultimi decenni, ho scelto di scrivere a proposito del manga "Zelda, ocarina of time".
Questo titolo originariamente era legato allo storico videogioco datato 1988, uno dei capitoli meglio riusciti della saga di Zelda e cavallo di battaglia della casa di sviluppo Nintendo. Per poter assistere alla trasposizione su carta si dovrà attendere circa 30 anni, dal momento che il manga sbarca in Italia solo nel 2010 dopo la pubblicazione giapponese.
Copertina originale del fumetto

La trama è molto semplice: il protagonista, Link, è costretto a viaggiare attraverso la terra di Hyrule allo scopo di battersi per sconfiggere il malvagio stregone Ganondorf, intento ad impossessarsi di una sacra reliquia in grado di esaudire ogni desiderio. La musica ha un ruolo chiave nello sviluppo della vicenda in quanto grazie al suono dell'ocarina Link può raggiungere determinate zone più rapidamente e cimentarsi in alcuni enigmi, la cui risoluzione sarà essenziale per il proseguimento del suo viaggio.

A testimonianza del fatto che l'ocarina abbia un ruolo chiave all'interno della narrazione si nota una presenza massiccia dello strumento tra le strisce del fumetto; ne ho selezionate alcune di maggior rilevanza ai fini del racconto.

Il protagonista riceve in dono l'ocarina, 
che lo accompagnerà per il resto del suo viaggio

Per la prima volta Link sperimenta il potere dell'ocarina










Nessun commento:

Posta un commento