lunedì 28 ottobre 2019

08-Lo xun  

Come oggetto rappresentativo di Wuhan ho scelto lo xun, uno dei più antichi strumenti a fiato cinesi. La prima volta che ne vidi uno fui immediatamente incuriosito e affascinato da cosa potesse essere  quell'oggetto di terracotta e rimasi notevolmente stupito una volta scoperta la sua identità; tuttavia lo stupore si trasformò in vera e propria ammirazione solo dopo aver potuto apprezzare quali melodie dolci e armoniose fosse in grado di riprodurre uno strumento del genere, apparentemente grezzo e semplice.


La sua peculiarità è infatti quella di riprodurre i suoni che noi occidentali immediatamente riconduciamo all'oriente, come se in una vita passata fossimo nati in Cina. Senza saperlo siamo attratti visceralmente da quelle note pacate, dolci, in grado di veicolare un senso di quiete e armonia, ma che al contempo rievocano un dolore composto, tipico di un eroe sofferente o una donna lontana dal proprio marito. 
Le sue origini antiche inoltre ci catapultano in una Cina saldamente ancorata ai valori tradizionali, la Cina fatta di carta di riso, bambù, seta e inchiostro, contrapposta alla distesa di cemento e acciaio che negli ultimi decenni sta spazzando via inesorabilmente le tracce di una cultura ricchissima.


Il legame tra la città e l'oggetto che ho scelto riguarda proprio la musica: Wuhan è sede di uno tra i conservatori più grandi di tutta la Cina ed è proprio qui che vide i natali Zhang Liangshan, un musicista che creò uno xun a 10 fori in palissandro in grado di riprodurre con facilità anche i suoni più acuti. Grazie al suo impegno possiamo oggi godere di uno xun dalla rinnovata vitalità, in grado di mutare nel tempo per rispondere alle esigenze musicali che nei secoli si presentano lungo il cammino dell'uomo.
Esempio di xun a 10 fori (due posteriori e otto frontali)


Link ai video:

-cos'è lo xun, quali emozioni suscita in chi lo suona, il suo legame agli elementi naturali:  https://www.youtube.com/watch?v=jyR9WLf82zE

-artista suona lo xun: https://www.youtube.com/watch?v=pq2zfIc-Swg

Nessun commento:

Posta un commento