#33-La sintesi finale
Eccoci arrivati alla conclusione di questo percorso conoscitivo, tortuoso e a tratti impervio, che ha permesso ai lettori del blog e al sottoscritto di ampliare i propri orizzonti, guardando un po' più lontano rispetto agli stretti confini europei.
Nonostante la cronaca recente mi smentisca lo spirito del popolo italiano è sempre stato contraddistinto da un'innata curiosità verso tutto ciò che è straniero, estraneo ed esotico: a tal proposito ho voluto mettere da parte le mie certezze ed approfondire lo xun, un oggetto che (lo confesso) prima della stesura dei 32 articoli mi era alquanto oscuro. Nonostante le oggettive difficoltà nel reperire materiale informativo e nel districarmi tra siti cinesi dalle traduzioni improbabili, ho potuto apprezzare come si possa sviscerare un argomento a partire da un'analisi impostata su più livelli.
Gli articoli classici relativi a struttura, materiali, nome, classificazione e fabbricazione dell'oggetto hanno affiancato alcuni elaborati più "scherzosi" che possiamo definire quasi degli esercizi di stile, dei virtuosismi, in grado di dimostrare quanto ogni manufatto sia profondamente radicato in ciascun ambito della società. Sono rimasto sbalordito nel vedere lo xun stampato su francobolli, citato in un romanzo erotico ferocemente colpito dalla censura, riprodotto in un film d'animazione e in un fumetto che conoscevo da bambino.
Questo lungo e progressivo lavoro mi ha permesso inoltre di approfondire più a fondo la cultura cinese, che da sempre mi affascina con la sua filosofia legata all'equilibrio e all'armonia. A partire da una città che mi è rimasta nel cuore come Wuhan ho potuto analizzare più nel dettaglio alcuni elementi che l'occhio distratto di un turista non può cogliere. Ho scoperto un ricchissimo patrimonio culturale fatto di reperti archeologici e oggetti di pregevole fattura, ma non solo: tentando di districarmi all'interno della produzione letteraria e cinematografica relativa alla città che ho scelto mi sono imbattuto in miti, detti, citazioni e film che contribuiscono in modo sostanziale ad un arricchimento personale.
Dopo aver sviluppato a dovere gli articoli necessari a inquadrare l'oggetto in un contesto storico e geografico ci siamo addentrati insieme ad analizzare la relazione che intercorre tra lo xun e i più disparati ambiti: dalla cucina alla numerologia, passando per musica e personaggi legati al nostro caro strumento, vi ho portato persino tra le mura di casa per mostrarvi che spazio occupa all'interno della mia vita quotidiana.
Per non limitarmi ad uno sguardo asettico al passato ho provato a metterci del mio ipotizzando una possibile evoluzione dello xun dopo aver valutato alcune modifiche già apportate nel corso degli anni. Ho inoltre ideato un ipotetico museo dedicato a questo strumento, che possa contenere le opere iconografiche che lo ritraggono analizzandone il significato simbolico.
L'intero blog è stato poi racchiuso in una mappa concettuale, che insieme alla nuvola dei nomi, alle azioni tipiche relative allo xun e all'abbecedario per lettori pigri, completano il quadro generale su questo strumento.
Spero di aver colto nel segno e di aver innescato nei miei lettori la miccia della curiosità senza averli rimpinzati di nozioni e informazioni in modo sterile: auguro dunque a chiunque legga queste righe di poter prima o poi riservare tempo e soldi per sé al fine di visitare un paese così ricco di contraddizioni (ma forse proprio per questo affascinante)come la Cina.
Francesco Amedeo Acquaviva
Nessun commento:
Posta un commento